Fondazione Maria Valtorta - Viareggio
ENCICLOPEDIA VALTORTIANA

La Fondazione Maria Valtorta

La nostra Fondazione è stata fortemente voluta per sostenere una conoscenza di Maria Valtorta e dei suoi scritti non solo devozionistica, cioè estrapolata dal reale e consegnata a fantasie più o meno religiose, anche se sostanziata di molte preghiere, ma anzitutto scientifica e quindi capace di rispondere a tutte quelle domande che sia la vita sia l'Opera di Maria Valtorta pongono. Non approfondire la conoscenza dell'Opera e della Persona costringe chiunque si accosti a queste due realtà a rifugiarsi solo nel proprio gusto estetico, spirituale, letterario, ecc.. La nostra Fondazione rifugge da questo. Noi cerchiamo l'oggettività dei fatti.

La nostre finalità

Abbiamo le seguenti finalità:
- Conoscenza della figura di Maria Valtorta;
- Conoscenza della sua opera letteraria;
- Difesa delle radici cristiane.

La Fondazione, è volta all'esclusivo perseguimento di finalità culturali e principalmente all'utilizzo di ogni strumento utile e legittimo per lo sviluppo, la documentazione e la diffusione della conoscenza degli scritti e della persona di Maria Valtorta e attraverso questo all'affermazione e alla riscoperta delle radici giudaico-cristiane della nostra civiltà ponendosi sempre e senza tentennamenti all'interno della dottrina insegnata dalla santa Chiesa Cattolica Apostolica e Romana.

Gli strumenti di confronto

Sostanzialmente saranno due i principali strumenti di confronto:

- la Rivelazione Canonica, insuperabile e definitiva;
- la Ragione aperta al trascendente, e quindi con l'utilizzo di tutti quegli strumenti e conferme che la ragione stessa esige.

Unico paradigma di riferimento: La Chiesa di Gesu' che sussiste pienamente nella Chiesa Cattolica Apostolica Romana.

Sostenere chi si riconosce in questo e' il nostro scopo.

13-12-2012
Lettera conclusiva di Don Ernesto Zucchini, quale presidente della Fondazione Maria Valtorta, in risposta allo scritto del Dott. Emilio Pisani sulle due Fondazioni Italiane dedicate a Maria Valtorta